lunedì 21 ottobre 2013

Pasta e fagioli

pasta con fagioli borlotti

Oggi per il lunedì senza carne uno dei migliori piatti unici; povero e nutrizionalmente molto valido... Pasta e fagioli.

Ingredienti (per 4-5 persone)
1 costa di sedano
1 carota
Mezza cipolla
1-2 spicchi di aglio
400 g di fagioli borlotti già lessati
400 g di pasta di piccole dimensioni
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 litro di brodo vegetale
Olio extra vergine di oliva
Qualche rametto di rosmarino



In una pentola di coccio far soffriggere in poco olio evo l'aglio schiacciato, la cipolla, la carota, il sedano e il rosmarino tritati. Dopo qualche minuto aggiungere anche i fagioli lessi e il concentrato di pomodoro. Lasciare insaporire il tutto per qualche minuto e poi versare il brodo vegetale. 
Quando il brodo raggiunge l'ebollizione, passare il tutto con un frullatore ad immersione (io di solito lascio da parte un paio di mestoli di fagioli interi) e versare la pasta. Far cuocere il tutto regolandovi in base al tipo di pasta che avete scelto. Bisogna ricordarsi di girare spesso, perché sennò la pasta si attacca sul fondo. Una volta cotto servire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, eventualmente aromatizzato al rosmarino.


" I fagioli contengono gli amminoacidi Isoleucina e Lisina che sono invece carenti nella pasta, per contro la pasta contiene invece metionina e triptofano che sono carenti nei legumi. Combinandoli insieme, si ottiene un piatto completo dal punto di vista proteico (contiene tutti gli amminoacidi essenziali), che apporta inoltre fibra e pochissimi grassiI fagioli sono inoltre ricchi di ferro, 30 g di fagioli secchi apportano il 12% della quota raccomandata di ferro nelle donne e il 20% negli uomini. Sono inoltre una buona fonte di Acido folico."

Nessun commento: