mercoledì 17 giugno 2015

Muffins vegani con olio di cocco e banana



Un dolcino adatto a tutti, senza uova e burro ma comunque molto gustoso grazie ai profumi del cocco e della banana. Questi muffins sono ideali a colazione dopo una corsa, un po di ginnastica o una bella camminata rigenerante. Io li abbino ad un buon tè ai frutti di bosco oppure ad un infuso di rooibos e ad una macedonia di frutta fresca di stagione. La ricetta è molto semplice e veloce:


Ingredienti per 10 muffins:
200 g di farina di farro
40 g di cacao amaro in polvere di buona qualità
120 g di zucchero di canna integrale
50 ml di olio di cocco liquido
1 banana ben matura
200 ml di acqua o latte di riso o latte di cocco
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
Cocco in scaglie per decorare

Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo mescolate tutti insieme gli ingredienti solidi, tranne lo zucchero ovvero: la farina, il lievito, il bicarbonato( e se gradito i semi di una bacca di vaniglia).
Sciogliere in un pentolino l'olio di cocco che a temperatura ambiente è solido
In una terrina, schiacciate la banana sbucciata -io mi sono aiutata con uno schiacciapatate-. Aggiungete lo zucchero e l'olio di cocco a filo e mescolate il tutto velocemente con una frusta. Versate il composto di banane nella farina e cominciate a mescolare aggiungendo poco alla  volta l'acqua o il latte. 


Disponete dei pirottini di carta in una teglia per muffins. Versate un cucchiaio e mezzo di composto in ogni pirottino e infornate a 180° per 25 minuti. Quando sono pronti, togliete dal forno, decorate con scaglie di cocco e lasciateli raffreddare. 


Valori nutrizionali medi per ogni muffin

Questi muffin sono pur sempre dei dolci, e ricordate non esistono dolci light! Quindi meglio concederseli con parsimonia. Hanno però meno zuccheri e grassi rispetto a quelli che troviamo usualmente in commercio. Buona parte degli zuccheri derivano dalla banana, per cui ogni muffin non contiene più di due cucchiaini di saccarosio, quantitativo che non causa grossi danni alla salute, soprattutto se fate tutti i giorni attività fisica oppure se dovete fare una maratona sui libri di studio - muscoli e cervello hanno bisogno di zucchero - quindi non ci sono scuse!


Nessun commento: