Qualche info su di me...

Mi chiamo Mariana Scavo. 
Ho conseguito la laurea in Dietistica nel 2012 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, lavorando ad una tesi su alimentazione e cancro. Dal 2009 al 2011 ho avuto la possibilità di consolidare le mie conoscenze cliniche e la pratica dietetica lavorando come tirocinante presso i reparti di medicina e chirurgia d'urgenza, oncologia, radioterapia, chirurgia bariatrica, otorinolaringoiatria, diabetologia, cardiologia e neuropsichiatria infantile dell' Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi (Firenze), l'Ospedale Pediatrico "A.Meyer" (Firenze), la Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus (Firenze) e nei reparti di nefrologia e dialisi, medicina generale, ginecologia e ostetricia dell' Ospedale San Giovanni di Dio "Torregalli" (Scandicci).
Ho superato l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dietista nell'ottobre del 2012.
La mia passione per la corretta nutrizione ( che reputo una medicina naturale) mi ha portata ad avvicinarmi piano piano anche ad altre forme di medicina naturale. Per approfondire le mie conoscenze, durante gli anni di studio, ho seguito dei corsi di biologia vegetale, botanica farmaceutica e farmacognosia del corso di laurea di erboristeria a Firenze.
Da tre anni svolgo l' attività di dietista libero professionista nella provincia di Firenze e Pisa. Oltre alla stesura di piani dietetici e menu personalizzati per diverse condizioni patologiche e fisiologiche, mi occupo anche di educazione alimentare, che è uno degli aspetti che più amo del mio lavoro.
Dal 2013 collaboro periodicamente con l'Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida per la quale svolgo corsi di educazione alimentare e di cucina sana ai volontari e alle famiglie iscritte all'associazione.
Cibo-stupefacente-quando-la-dieta-non-risparmia-nessuno
Il mio lavoro è un percorso lungo e sempre in aggiornamento con tanto da imparare ogni giorno. Nel 2013 ho deciso di aprire un blog tutto mio (con relativa pagina facebook), nel quale periodicamente pubblico oltre alle ricette sane e sfiziose che preparo ogni giorno per  la mia famiglia, anche  qualche articolo e curiosità sul mondo dell'alimentazione. Sono inoltre articolista anche per il blog di Edo app e di Nutrime app ; per la quale sono anche coach nutrizionale.
Scrivere per gli altri mi sprona ogni giorno ad imparare cose nuove a mettere in gioco le mie conoscenze.
Mi dedico inoltre periodicamente all'aggiornamento professionale:

- 2014 - Update sulle patologie glutine correlate: celiachia, sensibilità al glutine non celiaca e allergia 
-2015 - Nutrizione, diete e cambio delle stile di vita: strategie terapeutiche per migliorare l'aderenza al trattamento
-2015 - Cibo: Un farmaco tra i farmaci
-2015 - I disturbi dell'alimentazione nell'infanzia e nell'adolescenza: approcci multidisciplinari e problematiche cliniche
-2015 - Disturbi del comportamento alimentare: diagnosi precoce e approppriatezza delle cure

Oltre alla cucina e al il mio lavoro amo viaggiare, leggere,  le passeggiate all'aria aperta (possibilmente con il mio cagnolone), le passeggiate a cavallo e aiutare il mio compagno nel suo orto.

I miei contatti:

La mia mail: scavodietista@gmail.com


Nessun commento: